Le belle giornate in questi primi di Marzo, il caffè in piazza come lucertole a prendere il sole, le magliette a maniche corte, ed io sto già lì a pensare alle vacanze estive. Ancora nessun programma, m’è tornato in mente un viaggio fatto un paio di anni fa, sulla costa orientale della Sicilia: complici il sole ma probabilmente anche le puntate del “nuovo Montalbano”, che non posso fare a meno di tirare fuori in ogni post sulla Sicilia e di cui, non so se si è capito, sono appassionata. E’ stato uno dei viaggi più belli in una delle coste più belle.

Siracusa è una destinazione che consiglio sempre, città d’arte, splendido mare, cucina divina. Per tutti coloro che stanno già pianificando di andarci nella prossima estate 2012, scrivo una piccola rassegna delle più belle spiagge a Siracusa e dintorni, quelle che non potrete assolutamente perdere. Primo consiglio, armatevi di macchina o almeno di motorino, le coste migliori sono dislocate rispetto al centro storico di Ortigia.

Arenella è stata la prima spiaggia che ho sperimentato su consiglio della padrona del b&b in cui ho soggiornato; La signora ci disse che Arenella, situata a qualche centinaia di metri, era frequentata soprattutto dai locali, e allora tempo di prendere un arancino per pranzo e siamo andati. Bella spiaggia di sabbia dorata, attrezzata con gli stabilimenti da un lato e libera nella parte finale verso il piccolo promontorio.

Forse un po’ affollata ma effettivamente non turistica, e a dir la verità è stato divertente vedere le vecchiette e signore siciliane cimentarsi con l’acquagym attente alle istruzioni dell’animatore, l’acqua è trasparente e la spiaggia è agevole da raggiungere, a circa 10 km dal centro di Siracusa.

Per dormire ti consigliamo un bed & breakfast a Siracusa vicino al mare, come il b&b Dolce Casa, in posizione strategica rispetto sia al centro e all’isola di Ortigia che rispetto alle spiagge ed alla vicina Val Di Noto.