La scala dei turchi è uno dei luoghi più straordinari della Sicilia, un vero e proprio scenario lunare scende a picco sul mare dopo un salto di decine di metri.

La parete rocciosa di tipo scoglifero è situata vicino a Porto Empedocle, località della Provincia di Agrigento, ed è rinomata non solo per le prestigiose atmosfere che la roccia scoscesa crea, ma anche dai numerosi episodi che la fiction televisiva Il commissario Montalban, ambientato proprio in queste zone.

La Scala dei Turchi è costituita da una particolare tipologia di roccia sedimentaria, la marna, dallo straordinario colore candido, che si erge su 2 spiagge di sabbia finissima.

Per raggiungere la spiaggia è necessario inoltrarsi per dei sentieri impervi, ricavati nella roccia e dal panorama mozzafiato, che nelle stagione estiva, anche nei periodi di massima affluenza turistica risultano perfettamente praticabili e percorribili.

Il nome “La scala dei Turchi” proviene dai pirati che utilizzavano questo piccolo golfo per ripararsi durante i momenti di maggiore ventilazione.